La Fno Tsrm e Pstrp e la Commissione di albo nazionale dei Tecnici sanitari di laboratorio biomedico (Tslb) richiamano l’attenzione delle Istituzioni sulla necessità di valorizzare pienamente il ruolo, le responsabilità e le condizioni operative del profilo professionale, anche nell’ambito del rinnovo del CCNL Comparto sanità in discussione nei prossimi giorni.
I Tecnici sanitari di laboratorio biomedico operano quotidianamente in contesti caratterizzati da esposizione a rischio chimico-biologico, gestione di campioni potenzialmente infettivi e utilizzo di sostanze pericolose rappresentano il motore essenziale della diagnosi e della prevenzione; dalla precisione e dalla rapidità del loro operato deriva la correttezza di ogni decisione clinica, specialmente nei percorsi DEA e nei casi di emergenza-urgenza. Eppure, attualmente, questa categoria è esclusa da indennità che diversamente sono riconosciute ad altri profili sanitari.
In tale quadro, la Federazione nazionale ritiene necessario superare l’attuale disallineamento contrattuale, prevedendo strumenti idonei a riconoscere in modo stabile e proporzionato il rischio professionale, il disagio operativo e la gravosa responsabilità connessa alla validazione del dato diagnostico.
La Fno Tsrm e Pstrp è pronta al confronto tecnico, nel rispetto dei ruoli istituzionali e delle competenze, per definire criteri e modalità di riconoscimento delle specifiche indennità e per tutelare la dignità economica di migliaia di professionisti che garantiscono la sicurezza delle cure e la tenuta del Servizio sanitario nazionale.
Roma, 11 maggio 2026
Rassegna stampa
- ANSA
- Quotidiano sanità
- Panorama sanità
- sanità33
- Agensalute
- Italpress
- Alto Adige
- Quotidiano del sud
- Agrweb
- Agronline
- Agrnews
- Agrtv
- Blog.it
- Easyneweb
- Il Dirigente
- Gazzetta del sud
- Giornale di Sicilia
- mondoprofessionisti
- Giornale del mediterraneo
- Quotidiano di Sicilia (20/5/2026)
- easynews
- adn24.it
- Voce della sanità
- NurseTimes.org
- Senza età
