Riccardo Orsini, Componente del Comitato centrale della FNO TSRM e PSTRP, è intervenuto al convegno “Health Innovation Show 2024”, un’importante occasione di dialogo tra Istituzioni, Associazioni e professionisti sanitari sul tema dell’innovazione in ambito sanitario.
Orsini ha ribadito che la sanità non si fonda solo su due professioni, ma su un sistema complesso composto da 30 figure differenti, di cui ben 18 afferenti agli Ordini TSRM e PSTRP. Al centro del suo intervento temi centrali come l’innovazione tecnologica e l’importanza di dotare i professionisti sanitari di strumenti adeguati per rispondere ai nuovi bisogni di salute, con un focus specifico sulla telemedicina e sull’intelligenza artificiale. Orsini ha inoltre proposto una revisione delle modalità di reclutamento del personale, sottolineando l’urgenza di superare una normativa concorsuale ormai obsoleta e di adottare strumenti più agili e moderni. Ha infine evidenziato l’urgenza di trasformare i modelli organizzativi per renderli più adattabili alle sfide della sanità del futuro.
Al dibattito erano presenti: Giulio Prosperetti, Vice Presidente della Corte Costituzionale, Tommaso Miele, Presidente Aggiunto della Corte dei Conti, Carlo Catalano, Ispettore generale IGESAN, Tommaso Gargallo, Comandante del Corpo Militare ACISMOM, Gabriele Fava, Presidente INPS, Rocco Bellantone, Presidente dell’ISS, Eugenio Guglielmelli, Rettore dell’Università Campus Biomedico di Roma, Francesco Saverio Mennini, Capo Dipartimento della Programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN, Ministero della salute, Maria Rosaria Campitiello, Capo Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle Emergenze sanitarie del Ministero della salute, Americo Cicchetti, Direttore generale, Direzione generale della programmazione sanitaria, Ministero della salute, Pierluigi Russo, Direttore tecnico-scientico dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA).
Roma, 11 novembre 2024