Enti pubblici vigilati

In questa sezione è pubblicato e aggiornato annualmente un elenco contenente gli enti pubblici, comunque denominati, istituiti, vigilati e finanziati dalla FNOTSRMPSTRP e per i quali l’amministrazione ha il potere di nomina degli amministratori degli enti, con l’elencazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore della FNOTSRMPSTRP o delle attività di servizio affidate.

La FNOTSRMPSTRP ha un ruolo coordinamento sui Ordini provinciali ed interprovinciali delle ostetriche. Gli ordini provinciali sono enti pubblici non economici autonomi a tutti gli effetti, politici, istituzionali, amministrativi e legali; la FNOTSRMPSTRP né li finanzia e né ha un potere di nomina.

Si ritiene comunque di elencarli in questa sezione sia in relazione al potere in capo alla FNOTSRMPSTRP di proporne al Ministero della Salute lo scioglimento nel caso non siano in grado di funzionare e sia in relazione al potere disciplinare, sempre in capo alla FNOTSRMPSTRP, nei confronti dei componenti dei consigli direttivi.

Ai sensi del D. lcps 233/1946 la FNOTSRMPSTRP, per il tramite del suo Comitato centrale: esprime parere sull’eventuale accorpamento degli Ordini provinciali, disposto dal ministero della Salute; pubblica sul proprio sito istituzionale la convocazione delle Assemblee elettive; esprime parere sullo scioglimento dei Consigli direttivi quando non siano in grado di funzionare regolarmente. propone al Consiglio nazionale il contributo annuo che ciascun Ordine deve versare in rapporto al numero dei propri iscritti per le spese di funzionamento della Federazione; coordina e promuove l’attività dei rispettivi Ordini; designa i rappresentanti della Federazione presso commissioni, enti od organizzazioni di carattere interprovinciale o nazionale; da direttive di massima per la soluzione delle controversie di cui alla lettera g) dell’art. 3 del d. lcp. 233/46; esercita il potere disciplinare nei confronti dei componenti dei Consigli direttivi degli Ordini. I collegi provinciali o interprovinciali della FNCPTSRM sono attualmente 67 e sono elencati al seguente link ove è possibile visualizzare i contatti, la pec e, ove esistenti, i rispettivi siti istituzionali